Cervia, la spiaggia ama il libro

Inserito il 12/12/2018

 

Comunicato stampa

 

Cervia, la spiaggia ama il libro

 

A Cervia arriva il “Natale con Giovannino Guareschi”

Inaugurazione 15 dicembre ore 16,30

 

Dal 15 al 26 dicembre tre importanti iniziative culturali in omaggio a Giovannino Guareschi. Una mostra, un convegno e una serata dedicata alla lettura di una delle opere più celebri.

 

Dopo il grande riscontro di pubblico per le iniziative estive organizzate dall’associazione culturale Cervia, la spiaggia ama il libro in omaggio al grande scrittore Giovannino Guareschi, torna un calendario di incontri culturali durante il periodo natalizio.

Le iniziative invernali sono organizzate in collaborazione con l’associazione culturale “Menocchio” e hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Cervia.

Lo scrittore aveva scelto la nostra città come sua seconda casa, dove trascorrere le vacanze e dove è terminata la sua vita il 22 luglio di cinquant’anni fa.

 

15 dicembre ore 16,30 presso la Sala Rubicone inaugurazione Mostra “Natale con Giovannino Guareschi” alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Cervia Michela Lucchi. La mostra è allestita presso la Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia ed è visitabile dal 15 al 26 dicembre 2018 dalle 16 alle 19. All’interno della sala sarà possibile ammirare le immagini tratte dal racconto “La favola di Natale”, le tavole del fumetto “Il compagno Gesù” con i disegni di Federico Nardo e la mostra fotografica di Sante Crepaldi “Guareschi a Cervia”. Saranno esposti i alcuni bozzetti originali dell’autore.

 

19 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala XXV aprile “Guareschi e il cinema”, un incontro culturale per raccontare il rapporto del celebre scrittore con il cinema. Dopo l’introduzione a cura del presidente dell’associazione culturale “Menocchio” Alessandro Forni farà seguito l’intervento del noto esperto Egidio Bandini con una breve sintesi del film “La rabbia” di Guareschi e Pasolini.

 

23 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala Rubicone, lettura a più voci di personalità cervesi del testo di Giovannino Guareschi “La favola di Natale”, accompagnata al piano da Mario Quaggiotto con le musiche originali di Arturo Coppola, arrangiate per l’occasione dallo stesso Mario Quaggiotto.

 

Cervia, 12 dicembre 2018

 

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia

tel. 0544 913913 - 335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it -

 

seguiteci anche su

Facebook Cervia Ama il Libro

Instagram cervia_spiaggiaamaillibro

Twitter Cervia ama il libro

Torna indietro