“Cervia, la spiaggia ama il libro” 2019

Inserito il 12/07/2019

 

Cervia, la spiaggia ama il libro” 2019

 

FERRAGOSTO CON GLI AUTORI

 

UN LIBRO IN OGNI STANZA

 

 

Gentili albergatori,

                              la manifestazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” è  giunta alla sua 27° edizione.

Il successo delle edizioni precedenti, documentato dalla partecipazione di pubblico e dalla visibilità sui mass media, conferma l'importanza della manifestazione che si differenzia nel panorama della rivera per la sua originalità. E' infatti di grande attualità l'idea di ricorrere alla cultura contro gli eccessi di un divertimento fine a se stesso, mettendo al centro il turismo familiare e un sano intrattenimento legato ai libri e alla lettura. Non va dimenticato che “Ferragosto con gli autori” e “Un libro in ogni stanza” sono iniziative uniche in Italia che hanno contribuito all'immagine e alla visibilità di Cervia diffondendo la cultura e il suo legame con il turismo.

 

“Cervia, la spiaggia ama il libro” è promossa dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro”, con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia.

 

Il programma prevede  i seguenti principali eventi:

 

- Gli incontri con gli autori, dal 22 luglio al 13 agosto 2019, alla sera alle ore 21.30 o al pomeriggio alle ore 18.00 a Milano Marittima in Viale Ravenna, a Cervia in Piazzale Ascione – Pascoli in Viale Roma a Cervia e in alcuni hotels e stabilimenti balneari.

Arriva lunedì 22 luglio IVANO MARESCOTTI attore, scrittore e regista teatrale per aprire la 27° edizione di "Cervia, la spiaggia ama il libro". Appuntamento alle ore 21.30 a Milano Marittima in Viale Ravenna.

 

- Martedì 23 luglio Salotto letterario dedicato al CICLISMO con DAVIDE CASSANI, Presidente Apt Servizi Emilia Romagna e CT della Nazionale maschile elite di ciclismo su strada con il libro Le salite piu’ belle d’Italia. Segreti e preparazione, storia ed eroi – ed. Rizzoli e LUCANO BONACCINI giornalista, già corrispondente de il Resto del Carlino con il libro Fausto Coppi. La grandezza del mitoed. Minerva. Appuntamento alle ore 21.30 – Viale Ravenna – Milano Marittima.

 

- Il Sarchiapone - 28° Carosello Comico WALTER CHIARI che si svolgerà sabato 27 luglio  alle ore 21.00 a Cervia in Piazza Garibaldi.

Il “Premio Walter Chiari”, assegnato a giovani comici emergenti, ricorda il grande comico e insieme con lui l’amico e collaboratore cervese Bruno Guidazzi, per tutti Zimbo, geniale ideatore del “Sarchiapone”.

 

- Domenica 28 luglio  ERALDO BALDINI presenterà Romagna misteriosa. Storie e leggende di mare e di costa ed. Il Ponte Vecchio. A a seguire DAVIDE GNOLA presenterà Sulle tracce di Leonardo. Il viaggio in  Romagna per Cesare Borgia ed. Minerva.

A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci il libro che ripercorre le tappe del suo viaggio in Romagna.

Appuntamento ore 21.30 - Piazzale Ascione - Pascoli in Viale Roma – Cervia.

 

- Martedì 30 luglio incontro con il famoso archeologo specializzato in topografia antica VALERIO MASSIMO MANFREDI che presenterà il libro Quinto comandamento ed. Mondadori.

Ore 21.30 -Viale Ravenna - Milano Marittima.

 

- Doppio appuntamento con ARRIGO SACCHI che presenterà il suo ultimo libro La coppa degli immortali. Milan 1989: La leggenda della squadra più forte di tutti i tempi raccontata da chi la inventò ed. Baldini + Castoldi  mercoledì 31 luglio alle ore 21.30 - Hotel Perla Verde - Viale 2 Giugno - Milano Marittima e domenica 4 agosto alle ore 21.30 - Viale Ravenna - Milano Marittima.

 

- Domenica 11 agosto Omaggio a Giovannino Guareschi con l‘autore EGIDIO BANDINI che presenterà il libro Visti da destra, visti da sinistra. I personaggi di Guareschi - ed. Pagine.A seguire Don PIERRE LAURENT CABANTOUS Parroco della Concattedrale Santa Maria Assunta di Cervia, che presenterà il libro Un Don Camillo a Cervia - ed. Itaca. L’incasso del libro “Un Don Camillo a Cervia” sarà devoluto a favore del restauro della chiesa Santa. Maria del Suffragio (1722). Una chiesa cara ai cervesi e ai salinari, in corso di restauro. Appuntamento ore 21.30 - Piazzale Ascione - Pascoli in Viale Roma – Cervia.

 

-  Anteprima nazionale della mostra 2020 ai Musei San Domenico di Forlì “Ulisse. L’Arte e il mito” a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in programma lunedì 12 agosto ore 21.30 - Grand Hotel Gallia, Piazzale Torino n. 16 – Milano Marittima.

 

“Un libro in ogni stanza” omaggio gradito per gli ospiti dei nostri alberghi il giorno di Ferragosto (il libro verrà realizzato in 12.000 copie). Il volume  di quest’anno sarà un libro dedicato a Leonardo Da Vinci.

 

“Ferragosto con gli autori”, il 15 agosto alle ore 11,00 con lo sbarco degli autori sulla spiaggia antistante il Grand Hotel di Cervia e il talk-show con ospiti illustri e personaggi dello spettacolo.

 

Anche quest’anno potrete fare omaggio ai clienti che alloggiano nei vostri alberghi di un libro come ricordo piacevole da leggere sotto l’ombrellone.

 

Vi chiediamo di proporre la manifestazione ai Vostri ospiti utilizzando il programma degli incontri che alleghiamo. Inoltre vi trasmettiamo la locandina dedicata al primo incontro con Ivano Marescotti che si svolgerà lunedì 22 luglio ore 21.30 a Milano Marittima in Viale Ravenna.

 

E’ possibile ritirare copie del programma presso l’Ufficio Segreteria della nostra Associazione o scaricare   il programma nel sito www.cerviamailibro.it.

Siamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione (0544/913.916 - 913.909 - 913.954 segreteria Confcommercio Ascom Cervia).

Cordialmente.

 

All. 2

- programma della manifestazione

- locandina incontro Ivano Marescotti da esporre presso le vostre attività

 

 

Torna indietro