Comunicati stampa

Inserito il 24/07/2019

 

Cervia, la spiaggia ama il libro

 

La giornalista e attuale Delegata alle Pari opportunita` di genere del Comune di Milano Daria Colombo presenta Cara premier ti scrivo”.

Sul palco anche il marito Roberto Vecchioni, già cittadino onorario di Cervia

 

Giovedì 25 luglio 2019

Ore 21.30 – Viale Ravenna – Milano Marittima

 

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 27° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva ed imitata d’Italia.

 

La rassegna è uno straordinario contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato, incrociando pensieri ed emozioni. Sullo sfondo del mare e del sole, ventuno incontri, ventitré autori e tanti giornalisti coinvolti a intervistare i protagonisti.

Piazze, luoghi pubblici e strutture alberghiere si trasformano in un palcoscenico unico per l’incontro vincente tra cultura e turismo. La cultura a Cervia, negli anni, è diventata un elemento dell’offerta turistica consolidato grazie agli eventi di prestigio e rinomati in tutta Italia.

La manifestazione dedicata alla “Riviera dello Sport” è organizzata dell’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia e con il Patrocinio e il contributo del Comune di Cervia.

na serata speciale Giovedì 25 luglio alle Ore 21.30 in Viale Ravenna a Milano Marittima. Sul palco Daria Colombo, art director e giornalista, tra i fondatori del movimento nazionale de “I Girotondi” e attualmente Delegata alle Pari opportunita` di genere del Comune di Milano e arriverà a Milano Marittima per presentare il suo libro Cara premier ti scrivo – ed. La Nave di Teseo. Con lei il marito Roberto Vecchioni, cantautore e accademico già cittadino onorario di Cervia dal 2012.

Marito e moglie nella vita, impegnati da sempre per il sociale, sono stati insieme anche a teatro con lo spettacolo “La forza delle donne” tratto dal romanzo della Colombo “Alla nostra età, con la nostra bellezza” (ed. Rizzoli), presentato in anteprima nazionale alla Camera dei Deputati il 7 marzo 2016 in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Il libro è una raccolta di sette racconti che si leggono come un romanzo corale e parlano del nostro presente, delle sue criticita` e delle nostre aspettative, di amori e distanze. Con uno stile limpido e diretto, una prosa intensa ed elegante, Daria Colombo raccoglie in queste pagine momenti di vite normali, comuni, colti e raccontati nella medesima giornata: vite affacciate sullo stesso Paese, nello stesso momento come un’istantanea del nostro tempo.

Conduce Federica Ferruzzi giornalista di SettesereQui e TR 24 Teleromagna.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Cuore di Carta e l’Hotel Gambrinus e Strand di Cervia.

Tutti gli incontri con l’autore sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo gli eventi si terranno presso Confcommercio Ascom Cervia in Via G. Di Vittorio n. 26.

Il libro: Sette racconti che si leggono come un romanzo corale e parlano del nostro presente, delle sue criticita` e delle nostre aspettative, di amori e distanze. Con uno stile limpido e diretto, una prosa intensa ed elegante, Daria Colombo raccoglie in queste pagine momenti di vite normali, comuni, colti e raccontati nella medesima giornata: vite affacciate sullo stesso Paese, nello stesso momento come un’istantanea del nostro tempo. Che si tratti di un venditore ambulante o di un ragazzo del Sud in cerca di lavoro, che sia un musicista innamorato o una donna delusa che non rinuncia a combattere per un futuro sostenibile, che si parli della solitudine di un anziano o di un giovane omosessuale in lotta per la propria identita`, i personaggi di Cara Premier ti scrivo vivono alla ricerca di una mappa per orientarsi in un mondo troppo distante da quello che avevano pensato, pronti – se la mappa non c’e` – a disegnarla essi stessi, per non arrendersi al presente e per mettere in salvo tutta la vita che c’e` in ognuno di noi. Dai dubbi amorosi alle incertezze emotive di chi si affaccia ai primi forti sentimenti, dall’incontro tra culture e radici diverse, fino all’impegno per un futuro piu` giusto, questi racconti sono legati da un unico filo rosso che percorre tutto il libro. Un filo che racconta un’Italia complessa e vitale, ferita ed esposta alle intemperie di questo tempo e alle sue trasformazioni, comunque sostenuta dalle spinte piu` nobili che abitano le azioni e le passioni delle persone di cui e` ricco soprattutto l’universo femminile.

L’autrice: Daria Colombo art director e giornalista, e` tra i fondatori del movimento nazionale de “I Girotondi” ed e` attualmente Delegata alle Pari opportunita` di genere del Comune di Milano. Collabora professionalmente da oltre trent’anni con Roberto Vecchioni, suo marito, con cui condivide anche l’impegno sociale. Ha pubblicato Meglio dirselo (Rizzoli, 2010, vincitore del Premio Bagutta Opera Prima) e Alla nostra eta`, con la nostra bellezza (Rizzoli, 2015), dal quale e` stato tratto il recital “La forza delle donne”.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Terme di Cervia, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Yoga, Paradiso Hotel Bovelacci, Ristorante Al Pirata, Hotel Gambrinus & Strand, Cuore di Carta, Si Frutta, Hotel Nettuno, My Cicero, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.OP, Libreria Mondadori di Cervia e Libreria Librolandia di Milano Marittima. La rassegna letteraria si avvale del patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti e del Centro per il libro e la lettura.

 

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia

tel. 0544 913913 - 335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

 

seguiteci su

 

Facebook Cervia Ama il Libro

Twitter: @cerviamailibro

Instagram: cervia_spiaggiaamaillibro 

Torna indietro