Comunicati stampa

Inserito il 12/08/2019

 

Comunicato stampa

 

Cervia, la spiaggia ama il libro

 

Presentazione in Anteprima Nazionale della mostra

ULISSE. L’ARTE E IL MITO”

 

organizzata dalla Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì

in collaborazione con il Comune di Forlì

e ospitata presso i Musei San Domenico

 

Lunedì 12 agosto 2019

Ore 21,30 – Grand Hotel Gallia, Piazzale Torino 16 – Milano Marittima

 



Lunedì 12 agosto alle ore 21,30 presso il Grand Hotel Gallia, Piazzale Torino 16 a Milano Marittima, la manifestazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” propone la presentazione in Anteprima nazionale della mostra 2020 “ULISSE. L’ARTE E IL MITO”, organizzata ai Musei San Domenico dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì (15 febbraio – 21 giugno 2019).

Interverranno Piero Boni, Presidente Confcommercio Ascom Cervia, Roberto Pinza, Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Cesare Brusi, Presidente dell’associazione ‘Cervia, la spiaggia ama il libro’, Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna, Michele Fiumi, Assessore alla cultura del comune di Cervia, Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì. La serata evento avrà il suo culmine nella relazione del Direttore Generale Mostre Musei San Domenico, Gianfranco Brunelli.

 

 

ULISSE. L’ARTE E IL MITO’ è la 15° grande esposizione promossa e ideata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con l’Amministra­zione Comunale. La curatela è di Fernando Mazzocca, Francesco Leone, Fabrizio Paolucci e Paola Refice. La Direzione generale di Gianfranco Brunelli. Il prestigioso comitato scientifico è presieduto da Antonio Paolucci. Gli allestimenti sono curati dagli studi Wilmotte et Associés di Parigi e Lucchi & Biserni di Forlì.

 

Suddiviso in 13 sezioni, il percorso espositivo intende restituire la relazione tra arte e mito, attraverso la figura paradigmatica di Ulisse. Di come l’arte, figuran­dolo, ha trasformato il mito.

 

Da Omero a De Chirico e a Picasso, da Dante a Rodin, la nuova esposizione forlivese vuole indagare come l’arte abbia narrato e reinterpretato il mito di Ulisse attraverso i secoli: dall’antico al Medioevo, dal Rinascimento all’Ottocento, sino a tutto il Novecento. Del resto il ricordo di Ulisse lungo i secoli non si spegne mai. Neppure quando i poemi di Omero non sono più letti, per ignoranza del greco, fino a Petrarca e all’Umanesimo.

 

Condurrà la serata la giornalista Margherita Barbieri.



Durante l’evento, la musicista Valentina Giannetta eseguirà una libera interpretazione con arpa celtica di alcuni brani di musica greca antica.

 

La serata è organizzata in collaborazione con Batani Select Hotels.

 

Confcommercio Ascom Cervia e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì collaborano dal 2006, anno in cui fu allestita la prima mostra ai Musei San Domenico dedicata al pittore forlivese Marco Palmezzano. Nel corso degli anni, il numero di visitatori dei Musei San Domenico, provenienti dalle strutture ricettive della nostra riviera adriatica, è progressivamente aumentato grazie alle iniziative che Confcommercio Ascom Cervia ha intrapreso, non solo con i propri associati, ma coinvolgendo le località limitrofe fino a Riccione. Le grandi mostre forlivesi sono, quindi, parte integrante dell’offerta turistica cervese.

 

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Terme di Cervia, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Yoga, Paradiso Hotel Bovelacci, Ristorante Al Pirata, Hotel Gambrinus & Strand, Cuore di Carta, Si Frutta, Hotel Nettuno, My Cicero, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.OP, Libreria Mondadori di Cervia e Libreria Librolandia di Milano Marittima. La rassegna letteraria si avvale del patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti e del Centro per il libro e la lettura.

 

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia

tel. 0544 913913 - 335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it -

 

seguiteci anche su

Facebook Cervia Ama il Libro

Instagram cervia_spiaggiaamaillibro

Twitter Cervia ama il libro

 

Torna indietro