Inserito il 28/07/2017

Cervia, la spiaggia ama il libro organizza un Salotto letterario

Chi e perché ha ucciso Aldo Moro”

Venerdì 28 luglio ore 21.30

Viale Ravenna – Milano Marittima (nei pressi della Rotonda I maggio)

ospiti della serata GERO GRASSI e MARCO DI MAIO

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia.

La rassegna letteraria è un appuntamento immancabile per molti turisti e cittadini grazie ai quali, ogni anno, cresce la sua rilevanza nazionale - essendo oramai divenuta punto di riferimento culturale dell’estate. Quest’anno si spegneranno le 25 candeline e per l’occasione il programma sarà ancora più ricco e speciale con 26 incontri da non perdere. Quest’anno la rassegna è dedicata alla “Riviera dello Sport”.

In occasione dei 25 anni, sono stati organizzati tre appuntamenti speciali: i Salotti Letterari. Nomi prestigiosi che dialogheranno assieme del “Caso Aldo Moro”, del fenomeno sportivo Ironman e, infine, della tradizione di Romagna.

Il secondo salotto letterario è dedicato a “Chi e perché ha ucciso Aldo Moroche si terrà Venerdì 28 luglio alle ore 21.30 in Viale Ravenna – Milano Marittima (nei pressi della Rotonda I maggio)

Un caso di cronaca che resta ancora oggi aperto. Per molti versi ancora misterioso e dai profili tutt’altro che definiti - per un fatto storico che affascina e tiene aperte molte domande.

Saranno due normi prestigiosi a raccontare al pubblico il quadro socio-politico dell’epoca e gli sviluppi dell’inchiesta.

Il racconto del Presidente della DC rapito e ucciso dalle Brigate Rosse, attraverso i documenti di Stato e gli atti della Commissione Moro 2. Relatore GERO GRASSI (Commissione di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro).

Introduce i lavori il giornalista MARCO DI MAIO (Commissione Affari e Costituzionali, Presidenza del Consiglio e Interni).

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso Confcommercio Ascom in via G.D. Vittorio, 26.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico - Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind - Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare - Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.