Comunicato stampa

Inserito il 28/07/2017

 

Cervia, la spiaggia ama il libro

  

La giovane scrittrice già vincitrice di numerosi premi e tradotta in tutto il mondo

 

Silvia Avallone presenta

 

“Da dove la vita è perfetta”

 

Venerdì 28 luglio ore 21.30

Ore 21.30 – Hotel Parco – V. le 2 Giugno, 49 – Milano Marittima

 

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia.

La rassegna letteraria è un appuntamento immancabile per molti turisti e cittadini grazie ai quali, ogni anno, cresce la sua rilevanza nazionale - essendo oramai divenuta punto di riferimento culturale dell’estate. Quest’anno si spegneranno le 25 candeline e per l’occasione il programma sarà ancora più ricco e speciale con 26 incontri da non perdere. La manifestazione è dedicata alla “Riviera dello Sport”.

 

Cervia, la spiaggia ama il libro” organizza un incontro con l’autrice SILVIA AVALLONE Venerdì 28 luglio ore 21.30 presso l’Hotel Parco in V. le 2 Giugno, 49 – Milano Marittima.

La celebre scrittrice, i cui romanzi sono tradotti in tutto il mondo, presenta il suo ultimo libro Da dove la vita è perfetta – ed. Rizzoli.

Dialoga con l’autrice la giornalista SILVIA MANZANI.

Silvia Avallone nel 2007 vince il Premio Gatto sezione giovani. Con il libro Acciaio (ed. Rizzoli), da cui è stato tratto l’omonimo film con Michele Riondino e Vittoria Puccini, nel 2010 vince il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene e si classifica seconda al premio Strega 2010.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Librerie Coop e con Hotel Gambrinus & Strand in occasione dei 50 anni di attività.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso Confcommercio Ascom Cervia in via G. Di Vittorio, 26.

Il libro: Ambientato a Bologna. Da dove la vita è perfetta intreccia i destini dei personaggi lasciandoli in stanze parallele, senza schiacciarli su una tesi, che sia il riscatto o il perdono. Donne, uomini, bambini avanzano, inciampano, corrono. E restano collegati l’uno all’altro in una grande curva dolorosa e bella lungo la quale scivolano in accelerazione verso un bivio, un incrocio, un colpo di scena. Perché, in fondo, pochi gradi di separazione tengono i nostri percorsi individuali su o giù dal baratro.

C’è una ragazzina di nome Adele, che non si aspettava nulla dalla vita, e invece la vita le regala una decisione irreparabile. C’è Manuel, che per un pezzetto di mondo placcato oro è disposto a tutto ma sembra nato per perdere. Ci sono Dora e Fabio, che si amano quasi da sempre ma quel “quasi” è una frattura divaricata dal desiderio di un figlio. E poi c’è Zeno, che dei desideri ha già imparato a fare a meno, e ha solo diciassette anni. Questa è la loro storia, d’amore e di abbandono, di genitori visti dai figli, che poi è l’unico modo di guardarli. Un intreccio di attese, scelte e rinunce che si sfiorano e illuminano il senso più profondo dell’essere madri, padri e figli. Eternamente in lotta, eternamente in cerca di un luogo sicuro dove basta stare fermi per essere altrove.

L’autrice: Silvia Avallone, nata a Biella nel 1984, vive a Bologna. Nel 2007 pubblica la raccolta di poesie Il libro dei vent’anni (ed Meridiana), vincitrice del premio Alfonso Gatto sezione giovani. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010) ambientato a Piombino, con cui vince il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene e si classifica seconda al premio Strega 2010, da cui è stato tratto l’omonimo film con Michele Riondino e Vittoria Puccini. Il romanzo viene tradotto in 23 lingue e in Francia, con “D’Acier”, vince il Prix des lecteurs de L’Express 2011. Nel 2013 pubblica, sempre con Rizzoli, Marina Bellezza, tradotto in Francia, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Norvegia, Svezia e nel 2014 fa parte della giuria di qualità della 64^ edizione del Festival di Sanremo.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico - Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind - Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare - Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia

tel. 0544 913913 - 335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

seguiteci su facebook Cervia Ama il Libro  

Torna indietro