Inserito il 31/07/2017

A Milano Marittima, il Salotto letterario “…Dedicato alla Romagna”

Il celebre volto del programma Salotto Blu Mario Russomanno presenta il suo libro

Potere romagnolo”

Domenica 30 luglio ore 21.30

Viale Ravenna – Milano Marittima (nei pressi della Rotonda I maggio)

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia.

La rassegna letteraria è un appuntamento immancabile per molti turisti e cittadini grazie ai quali, ogni anno, cresce la sua rilevanza nazionale - essendo oramai divenuta punto di riferimento culturale dell’estate. Quest’anno si spegneranno le 25 candeline e per l’occasione il programma sarà ancora più ricco e speciale con 26 incontri da non perdere. La manifestazione è dedicata alla “Riviera dello Sport”.

In occasione dei 25 anni, sono stati organizzati tre appuntamenti speciali: i Salotti Letterari. Nomi prestigiosi che dialogheranno assieme del famoso “Caso Aldo Moro”, del fenomeno sportivo Ironman e, infine, della tradizione di Romagna.

Il terzo salotto letterario è dedicato alla “Romagnae si terrà Domenica 30 luglio alle ore 21.30 in Viale Ravenna – Milano Marittima (nei pressi della Rotonda I maggio).

MARIO RUSSOMANNO – scrittore, autore di rubriche giornalistiche, saggi e romanzi - che da 16 anni conduce con successo la trasmissione Salotto Blu su Video Regione presenterà il suo ultimo libro Potere romagnolo” – edito da Minerva.

Il giornalista PIETRO CARUSO intervisterà l’autore ed insieme parleranno del futuro della Romagna.

Interverranno il Sindaco del Comune di Cervia LUCA COFFARI e il Direttore Confcommercio Ascom Cervia CESARE BRUSI.

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso Confcommercio Ascom in via G. D. Vittorio, 26.

Il libro: La politica, le istituzioni, le rappresentanze economiche e sindacali, le banche vanno rapidamente modificando i propri assetti sulla spinta della crisi economica e della evoluzione culturale in atto nel Paese. Così anche in Romagna dove questi processi stanno registrando accelerazioni più brusche che altrove. Tanto che ci si pone, ultimamente, parecchie domande. Alcune riguardano gli scenari: è tramontata l’idea di fare della Romagna una Regione? A che punto è, invece, la realizzazione delle aree vaste della sanità, della economia, delle infrastrutture di cui tanti parlano?

Associazioni delle imprese e sindacati dei lavoratori si stanno davvero muovendo verso una rappresentanza romagnola e più moderna degli interessi che tutelano? Altre domande riguardano la classe dirigente. Chi sono, se ci sono, i manovratori? Hanno progetti lungimiranti o navigano a vista? Politici, dirigenti, managers sono pronti a guidare verso il futuro questa terra laboriosa, impregnata di cultura, tradizione e capacità innovativa? Questo libro, con un linguaggio immediato e comprensibile a tutti, risponde a tali domande sintetizzando le tappe della evoluzione in atto e fotografando l’attualità. Tracciando anche sintetici profili personali in grado di restituire al lettore le idee dei protagonisti. Offrendo l’occasione di riflessione per la classe dirigente e un imperdibile strumento di conoscenza per chi vuole sapere ciò che sta maturando nei luoghi ove si decide il futuro delle comunità.

L’autore: Mario Russomanno, vive da sempre in Romagna. E’ autore di rubriche giornalistiche, saggi e romanzi.

Da sedici anni conduce la trasmissione Salotto Blu su VideoRegione.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico - Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind - Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare - Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.