Comunicato stampa

Inserito il 01/08/2019

 

Cervia, la spiaggia ama il libro

 

Una serata dedicata alla riflessione sul tema delle dipendenze

con la storia vera scritta dal giornalista

 

Sergio Barducci

nel libro “Ti parlo di noi

(ed. Minerva)

 

Venerdì 2 agosto 2019

Ore 21,30 – Viale Ravenna – Milano Marittima

, l

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 27° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva ed imitata d’Italia.

 

La rassegna è uno straordinario contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato, incrociando pensieri ed emozioni. Sullo sfondo del mare e del sole, ventuno incontri, ventitré autori e tanti giornalisti coinvolti a intervistare i protagonisti.

Piazze, luoghi pubblici e strutture alberghiere si trasformano in un palcoscenico unico per l’incontro vincente tra cultura e turismo. La cultura a Cervia, negli anni, è diventata un elemento dell’offerta turistica consolidato grazie agli eventi di prestigio e rinomati in tutta Italia.

La manifestazione dedicata alla “Riviera dello Sport” è organizzata dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia e con il Patrocinio e il contributo del Comune di Cervia.

 

Una serata dedicata alla riflessione sul tema della droga e delle dipendenze assieme al Giornalista, Caporedattore centrale San Marino RTV Sergio Barducci che presenta il suo libro Ti parlo di noi - ed. Minerva con Prefazione di Vittorino Andreoli. Una storia vera, una vicenda dolorosa che ha attraversato una famiglia ma che, in un periodo drammatico per una intera generazione, ha cambiato il corso degli eventi e tolto serenità a tante famiglie italiane. È la storia umana di una famiglia per bene e che, in particolare, coinvolge due fratelli: uno dei due vittima della droga e l’altro che tenta di proteggerlo dal dolore causato dalla dipendenza. L’incontro è il programma Venerdì 2 agosto alle ore 21.30 in viale Ravenna a Milano Marittima.

Conduce Massimo Pandolfi Caporedattore centrale presso Il Resto del Carlino Bologna.

 

Tutti gli incontri con l’autore sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo gli eventi si terranno presso Confcommercio Ascom Cervia in Via G. Di Vittorio n. 26.

Il libro: Prefazione di Vittorino Andreoli, neurologo e psichiatra di fama mondiale.

Una storia vera, una vicenda dolorosa che ha attraversato una famiglia ma che, in un periodo drammatico per una intera generazione, ha cambiato il corso degli eventi e tolto serenità a tante famiglie italiane. È la storia umana di una famiglia per bene e che, in particolare, coinvolge due fratelli. Il più piccolo vittima della droga e della dipendenza, il maggiore impegnato a proteggerlo da quel “dolore evitabile”. Una sorta di lettera aperta, rivolta al fratello minore, in cui si ripercorre un percorso tortuoso e complicato e in cui si raccontano anche le cose accadute dopo di lui. Un racconto che fotografa anche l’atmosfera di quegli anni, in cui le droghe dilagavano con un’impressionante facilità. Anni di quella che oggi viene definita una “generazione scomparsa”. «A dare valore a questo libro - scrive nella toccante prefazione il Professor Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale - sono la delicatezza, la partecipazione, i vissuti dell’autore che con una scrittura efficace dà l’immagine triste di che cosa sia la droga nella vita di un ragazzo e della sua famiglia. Non vi è mai rabbia, ma sgomento, timore, partecipazione. Ti parlo di noi – continua il Prof. Andreoli - esce in un clima di totale disattenzione al tema della dipendenza chimica. Ha preso il campo un’altra importante dipendenza che è quella dai mondi digitali, da Internet».

 

L’autore: Sergio Barducci è un giornalista televisivo, Caporedattore Centrale di San Marino RTV, emittente di Stato della Repubblica di San Marino. Cura le edizioni del telegiornale e le trasmissioni di approfondimento giornalistico dell’emittente di Stato sammarinese. Testimone e commentatore della vita politica e sociale di questo Paese da oltre 25 anni, ne ha raccontato i momenti più significativi, Con particolare attenzione alle vicende di carattere giudiziario ed economico. In qualità d’inviato ha seguito numerosi appuntamenti internazionali come le assemblee generali delle Nazioni Unite, nonché ha realizzato diversi reportage in zone di guerra. In particolare durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e da Mostar. Suoi anche i reportage dai luoghi devastati dal terremoto, come l’Aquila e la provincia di Modena. È autore e conduttore di talk show e format d’informazione prodotti da RTV quali. “Indaco”, “Alta Marea”, “Storie di Mare” e “Scusi mi Racconta San Marino”, realizzato con Maurizio Costanzo. Il suo ultimo programma è “Hotel Nazionale”, un “faccia a faccia” romano, con uno dei protagonisti della politica italiana. Alla professione giornalistica affianca quella di scrittore: suoi sono Visti da lontano. I politici italiani ed europei raccontano la “loro” San Marino (Aiep, 2011), Niente è come prima. Le più autorevoli firme del giornalismo commentano gli eventi che stanno cambiando il mondo (Aiep, 2013) e Tra Levante e Ponente (Minerva Edizioni, 2014), Una vita piena di futuro (Minerva, 2019). A giugno 2019 ha presentato il libro “Ti parlo di noi” a La Vita in Diretta su Rai1.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Terme di Cervia, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Yoga, Paradiso Hotel Bovelacci, Ristorante Al Pirata, Hotel Gambrinus & Strand, Cuore di Carta, Si Frutta, Hotel Nettuno, My Cicero, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.OP, Libreria Mondadori di Cervia e Libreria Librolandia di Milano Marittima. La rassegna letteraria si avvale del patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti e del Centro per il libro e la lettura.

 

 

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia

tel. 0544 913913 - 335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

 

seguiteci su

 

Facebook Cervia Ama il Libro

Twitter: @cerviamailibro

Instagram: cervia_spiaggiaamaillibro 

Torna indietro