Comunicato stampa

Inserito il 03/08/2019

 

Cervia, la spiaggia ama il libro

 

Una finestra sul fenomeno “Greta” e la sensibilizzazione ambientale

assieme alla giornalista Valentina Giannella

che presenta il suo libro “Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione quella verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo” –

Illustrazioni di Manuela Marazzi

(ed. Centauria)

 

Lunedì 5 agosto 2019

Ore 18.00 – Bagno Pineta n. 120/120 bis v.le Italia - Pinarella

 

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 27° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva ed imitata d’Italia.

La rassegna è uno straordinario contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato, incrociando pensieri ed emozioni. Sullo sfondo del mare e del sole, ventuno incontri, ventitré autori e tanti giornalisti coinvolti a intervistare i protagonisti.

Piazze, luoghi pubblici e strutture alberghiere si trasformano in un palcoscenico unico per l’incontro vincente tra cultura e turismo. La cultura a Cervia, negli anni, è diventata un elemento dell’offerta turistica consolidato grazie agli eventi di prestigio e rinomati in tutta Italia.

La manifestazione dedicata alla “Riviera dello Sport” è organizzata dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia e con il Patrocinio e il contributo del Comune di Cervia.

Lunedì 5 agosto alle ore 18.00 presso il Bagno Pineta n. 120/120 bis in V.le Italia a Pinarella è in programma un pomeriggio dedicato alla sensibilizzazione ambientale e al fenomeno “Greta”, che negli ultimi mesi ha portato in piazza a scioperare decine di migliaia di persone in tutto il mondo. A raccontare la storia della sedicenne Greta Thunberg sarà la giornalista Valentina Giannella che presenta il suo libro Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione quella verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo – Illustrazioni di Manuela Marazzi - ed. Centauria. Il volume è uno strumento per capire, con l'aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e racchiude le informazioni essenziali per reagire allo scetticismo generale, con preparazione e determinazione, seguendo i valori che guidano la nuova Green Nation: scienza, giustizia e impegno.

Conduce la giornalista del Il Resto del Carlino Ilaria Bedeschi.

Tutti gli incontri con l’autore sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo gli eventi si terranno presso Confcommercio Ascom Cervia in Via G. Di Vittorio n. 26.

 

Il libro: Questo libro è uno strumento per capire, con l'aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e chi è Greta Thunberg (16 anni, attivista ambientale), la ragazza che da sola ha portato in piazza quasi due milioni di coetanei un venerdì mattina (15 marzo 2019), da Sydney a San Francisco, diventando un punto di riferimento, d'ispirazione e identità di una nuova generazione. Cosa significa cambiamento climatico? Quali sono e, soprattutto, quali saranno le sue conseguenze? Cosa devono fare i governi e cosa possiamo fare noi per fermarne la corsa? Attraverso capitoli brevi, spiegazioni, dati aggiornati e illustrazioni, questo libro è un ritratto scientificamente accurato ma accessibile per lettori da 10 a 100 anni di età che vogliono conoscere i fondamenti su cui si basa il severo monito di Greta, dei ragazzi, degli scienziati. Racchiude le informazioni essenziali per reagire allo scetticismo generale, con preparazione e determinazione, seguendo i valori che guidano la nuova Green Nation: scienza, giustizia e impegno.

L’autrice: Valentina Giannella, 44 anni, è una giornalista milanese che sei anni fa si è trasferita a Hong Kong. Collabora per dieci anni al quotidiano economico ItaliaOggi, fonda l’agenzia di approfondimento giornalistico Mind the Gap e scrive per le principali testate italiane (fra cui Sette, Oggi, IoDonna, Living, Famiglia Cristiana) e per il Post Magazine del South China Morning Post. Giovani, ambiente e futuro sono in cima alla sua agenda.

 

Illustrazioni di Manuela Marazzi è nata a Napoli nel 1984, lavora come illustratrice e designer freelance. Ha illustrato libri di narrativa per ragazzi e collaborato con fanzine italiane e straniere. Nel 2018 ha vinto un importante premio con il lavoro fatto per un volume edito dalla FAO (Food and Agricultural Organization), ente con cui collabora stabilmente. E’ appassionata di botanica e naturalista.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Terme di Cervia, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Yoga, Paradiso Hotel Bovelacci, Ristorante Al Pirata, Hotel Gambrinus & Strand, Cuore di Carta, Si Frutta, Hotel Nettuno, My Cicero, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.OP, Libreria Mondadori di Cervia e Libreria Librolandia di Milano Marittima. La rassegna letteraria si avvale del patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti e del Centro per il libro e la lettura.

 

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia

tel. 0544 913913 - 335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

 

seguiteci su

 

Facebook Cervia Ama il Libro

Twitter: @cerviamailibro

Instagram: cervia_spiaggiaamaillibro 

 

Torna indietro