Inserito il 12/08/2019

Un medico che ha speso la sua vita per la ricerca scientifica

Dino Amadori presenta la sua autobiografia

Anima e coraggio. La mia vita contro il cancro

(ed. Minerva)

Venerdì 9 agosto 2019

Ore 21,30 – Viale Ravenna – Milano Marittima

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 27° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva ed imitata d’Italia.

La rassegna è uno straordinario contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato, incrociando pensieri ed emozioni. Sullo sfondo del mare e del sole, ventuno incontri, ventitré autori e tanti giornalisti coinvolti a intervistare i protagonisti.

Piazze, luoghi pubblici e strutture alberghiere si trasformano in un palcoscenico unico per l’incontro vincente tra cultura e turismo. La cultura a Cervia, negli anni, è diventata un elemento dell’offerta turistica consolidato grazie agli eventi di prestigio e rinomati in tutta Italia.

La manifestazione dedicata alla “Riviera dello Sport” è organizzata dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia e con il Patrocinio e il contributo del Comune di Cervia.

Cervia, la spiaggia ama il libro è da sempre sensibile alle tematiche medico scientifiche e quest’anno ha inserito in programma un incontro dedicato alla medicina e alla prevenzione oncologica. Sarà il Direttore Scientifico emerito dell’ IRST – Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei tumori Dino Amadori l’ospite di questa edizione per presentare la sua autobiografia Anima e coraggio. La mia vita contro il cancro – ed. Minerva.

L’incontro è il programma Venerdì 9 agosto alle ore 21.30 in viale Ravenna a Milano Marittima.

Conduce la giornalista Cristina Zani.

Dino Amadori ha fondato nel 1979 lo IOR - Istituto Oncologico Romagnolo del quale è attualmente presidente. E‘ stato Presidente del Comitato etico dell‘Istituto Superiore di Sanità e dell‘Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Tutti gli incontri con l’autore sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo gli eventi si terranno presso Confcommercio Ascom Cervia in Via G. Di Vittorio n. 26.

Il libro: Il tumore maligno è la malattia più complessa che l’uomo abbia mai dovuto affrontare. Lo è scientificamente perché, al contrario di tutte le altre malattie, provoca un eccesso di ‘crescita’ cellulare e tessutale incontrollata che infiltra, erode e sostituisce i tessuti normali della persona provocandone, ancora troppo frequentemente, la morte.

Questo libro è il racconto, in parallelo, della storia personale e professionale di chi dedica la propria intera esistenza alla lotta contro il cancro. E, insieme, dello sviluppo dell’oncologia, sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria. Un racconto che include la nascita e l’evoluzione dello IOR, l’Istituto Oncologico Romagnolo, e dell’IRST, l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola.

Questo libro vuole rendere onore a tutti coloro che a questa storia hanno contribuito con la loro fatica e la loro passione; primi fra tutti i volontari dello IOR che hanno realizzato sulla loro pelle e da protagonisti una medicina più umana, accompagnando, aiutando e sostenendo migliaia di pazienti; e hanno permesso a tanti medici e ricercatori di progredire nella loro lotta a questa terribile malattia. È anche l’occasione per ricordare ogni amico che ha segnato la storia del prof. Amadori e in qualche modo assolvere al bisogno di riconoscenza che sente verso ognuno di loro.

A ognuno che leggerà questo libro auguro di trovarvi non solo la mia piccola storia personale, ma una scintilla di umanità che ne illumini una strada di operosità, responsabilità, solidarietà verso ogni altro uomo che sia malato o bisognoso.” Dino Amadori

L’autore: Dino Amadori, nato a Santa Sofia (FC) nel 1937, ispirato dalla convinzione che un futuro senza tumori sia possibile, è sempre stato in prima linea nella lotta contro il cancro. Ha fondato nel 1979 l’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), una cooperativa operante al fianco delle strutture pubbliche. Poi nel 1984 ha ideato il Registro Tumori della Romagna per raccogliere, elaborare e divulgare in modo sistematico e tempestivo le informazioni su incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza di tutti i casi di tumore maligno che insorgono nella popolazione coperta dal registro; produrre dati individuali di elevata qualità, utilizzabili per studi specifici clinici ed epidemiologici; e offrire ulteriori possibilità di prevenzione e diagnosi precoce.

È Presidente della Commissione Oncologica Regionale dell’Emilia Romagna, e membro delle principali società scientifiche nazionali ed internazionali di settore. È anche il Direttore Scientifico dell’Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori a Meldola (IRST), struttura d’eccellenza e all’avanguardia a livello nazionale nella cura dei tumori.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Terme di Cervia, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Yoga, Paradiso Hotel Bovelacci, Ristorante Al Pirata, Hotel Gambrinus & Strand, Cuore di Carta, Si Frutta, Hotel Nettuno, My Cicero, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.OP, Libreria Mondadori di Cervia e Libreria Librolandia di Milano Marittima. La rassegna letteraria si avvale del patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti e del Centro per il libro e la lettura.

seguiteci su

Facebook Cervia Ama il Libro