Continua il Gemellaggio Aalen - Cervia: nuove iniziative

Inserito il 22/04/2012

Aalen – Cervia: prosegue il gemellaggio

Nuove iniziative: LA LOTTERIA E LA BIRRA DEL GEMELLAGGIO

Il patto di gemellaggio tra Cervia e Aalen, siglato durante la scorsa edizione dello Sposalizio del Mare, non è solo un rapporto politico e istituzionale ma anche un legame che intende creare un forte sistema di relazioni umane, culturali ed economiche.

 

Dal punto di vista dello sviluppo delle relazioni culturali ed umane è risultato molto utile il viaggio studio ad Aalen organizzato da Ascom e Federalberghi Cervia in collaborazione con Iscom E.R. Ravenna. Il nostro gruppo di albergatori è stato accolto con entusiasmo e disponibilità dalla cittadinanza e dalle istituzioni locali. Queste ultime hanno fornito un prezioso aiuto nel pubblicizzare la nostra presenza tramite annunci radiofonici, articoli sui giornali locali e informazioni disponibili presso l’Ufficio Turismo ( una sintesi è disponibile sul sito Federalberghi www.federalberghicervia.it).


Aalen ci ha accolto a braccia aperte, cittadini e autorità sono stati presenti in tutti i luoghi della nostra attività promozionale. Presso il Foyer del Municipio, dove abbiamo allestito una mostra sulla storia e sulle “eccellenze” turistiche di Cervia (arte e cultura, ambiente, benessere, enogastronomia, sport, artigianato) abbiamo ricevuto numerose richieste di informazioni sulla storia, sugli hotel e sulla
nostra località turistica in generale, e nello stesso tempo i cittadini di passaggio si sono  fermati per salutarci e ricordare con affetto e nostalgia le vacanze trascorse a Cervia e a Milano Marittima. Presso il mercato settimanale del sabato mattina e presso l’Ecenter, il principale centro commerciale della città, abbiamo intrattenuto i residenti con degustazione di prodotti tipici, distribuzione di materiali informativi e musica romagnola.


La LOTTERIA da noi organizzata, i cui premi consistono in pacchetti vacanza di varie tipologie presso le nostre strutture, ha consentito la raccolta di oltre 300 indirizzi nel breve periodo della nostra permanenza ad Aalen.


L’iniziativa promozionale del viaggio studio sta avendo altre ricadute positive: un centinaio di persone ha compilato sul nostro sito www.freundeausaalen.de, realizzato lo scorso anno, il coupon per la richiesta di informazioni. Il numero di visite sul sito è in costante crescita, favorito da un apposito sistema di mailing list, dall’estrazione continua della lotteria (una volta alla settimana) e anche del pay per click, che continua ad essere effettuato sul portale tedesco di google.

 

Per gli abitanti di Aalen il gemellaggio non si ferma qui: esiste, infatti, un comitato responsabile dei gemellaggi che durante tutto l’anno organizza iniziative volte a sensibilizzare la città sul tema delle relazioni permanenti avviate con Cervia.  Anche la stampa e l’Ufficio Turismo di Aalen hanno dato piena disponibilità a proseguire nei mesi futuri la campagna pubblicitaria sui mezzi di informazione.

 

Durante la nostra permanenza ad Aalen, siamo stati invitati a visitare il birrificio artigianale “Aalener Löwenbräu”, pluridecorato per la qualità della sua birra. Il signor Albrecht Barth, imprenditore titolare dello stabilimento, ci ha illustrato le particolarità che rendono questa birra una delle migliori di tutta la Germania: lunga fermentazione, ingredienti naturali e attenzione ai piccoli dettagli. Dopo la visita e gli assaggi delle varie tipologie di birra, ci è stato proposto di iniziare una collaborazione in due direzioni:

 

1) economico-commerciale per la proposta di fornitura di birre di qualità alle nostre strutture alberghiere, assicurando una consegna settimanale con un ordine minimo di 1 pallet (40 cartoni, anche di diverse tipologie);


2) promozionale, con la creazione di un’etichetta personalizzata dedicata a Cervia per le bottiglie di birra di alta qualità che hanno ampia diffusione nella città di Aalen e in tutto il circondario. Una volta progettata l’etichetta a un costo modesto (si parla di 20 -25 euro ogni 1000 etichette), avremo la possibilità di pubblicizzare Cervia e il sito www.freundeausaalen.de, sviluppando il cammino promozionale intrapreso. Chi è interessato a tale iniziativa può trovare  in allegato l’elenco delle birre disponibili e i relativi prezzi. Indicativamente il costo di trasporto è pari a 266,00 euro e la prima consegna è prevista circa in coincidenza con lo Sposalizio del Mare 2012 ( in tale occasione  avremo probabilmente la possibilità di ricevere le birre a un costo inferiore di trasporto).


Dunque, esistono già le basi per una collaborazione continuativa : ora sta a noi impegnarci perché le relazioni che si sono istaurate in quest’ultimo anno ottengano l’obiettivo sperato: riportare i tedeschi nella nostra splendida località!

 

Torna indietro